venerdì 6 gennaio 2023

2022: un anno di libri

Eccoci con l'annuale appuntamento: i libri che ho letto nell'anno appena concluso.

In questi titoli ci sono alcune aspettative disilluse, ma anche alcune piacevoli sorprese. Ci sono volumi grossi e volumi sottili (quelli da borsetta, per non portare troppo peso con me). Come al solito non mi sono lasciata sfuggire le storie che parlano della mia terra, la Carnia, anche se non sempre sono state una così piacevole lettura.
Ciò che mi rende orgogliosa è una maggioranza di autori e autrici italiani, mi piacerebbe invece leggere più libri pubblicati in self.

Se volete sapere quali sono state le mie letture preferite, vi invito a visitare la mia pagina Instagram dove ho dedicato un apposito post.
  1. Il gatto che voleva salvare i libri, Sosuke Natsukawa;
  2. La signora delle storie, Amy Witting;
  3. I gatti della scrittrice, Muriel Barbery e Maria Guitart;
  4. Le tre parti del cuore, Laura Costantini e Loredana Falcone;
  5. Tante care cose, Chiara Alessi;
  6. La lettera anonima, Andrea Camilleri;
  7. Luoghi letterari, Sarah Baxter;
  8. La biblioteca dei sussurri, Desy Icardi;
  9. Figlia della cenere, Ilaria Tuti;
  10. Il mare senza stelle, Erin Morgenstern;
  11. La veglia di Ljuba, Angelo Floramo;
  12. La libreria sulla collina, Alba Donati;
  13. Il gioco della notte, Camilla Lackberg;
  14. Storia dei librai e della libreria dall'antichità ai nostri giorni, Jean-Yves Mollier;
  15. Morte di un confidente, Massimo Carlotto;
  16. Il duello è contagioso, Andrea Camilleri;
  17. Le lacrime della giraffa, Alexander McCall Smith;
  18. Nove giorni e mezzo, Sandra Bonzi;
  19. I miei giorni alla libreria Morosaki, Satoshi Yagisawa;
  20. Forbici, Stéphane Michaka;
  21. La maestra dei colori, Aimée Bender;
  22. Sette anni in Carnia, Flavia Savorgnan;
  23. I briganti della Carnia, Francesco Boer;
  24. La libreria della Rue Charras, Kaouther Adimi;
  25. Otto perfetti omici, Peter Swanson;
  26. Il nodo Windsor, S.J. Bennett;
  27. L'isola dei libri perduti, Annalisa Strada;
  28. Manuale semiserio per scrittori (im)perfetti, Jessica Maccario e Cristina Tata;
  29. Tre volte all'alba, Alessandro Barrico;
  30. Krampus - diavoli custodi, Luisa Rainer Chrap;
  31. Le ragazze della libreia Bloomsbrury, Natalie Jenner;
  32. Vivere con i libri, Alberto Manguel;
  33. La seduta spiritica, Andrea Camilleri;
  34. Perché scrivere, Zadie Smith;
  35. Lettere da Babbo Natale, J.R.R. Tolkien;
  36. L'estate della neve, Marco Balzano;
  37. Romeo e Giulietta, Andrea Camilleri;
  38. Giallo Natale, AA.VV.
Come potete vedere al mio solito ho spaziato tra i generi: ci sono gialli, fantasy, raccolte di racconti, manuali, ecc., ma ho sempre una predilezione per i libri che parlano di libri e librerie.

Come vi sembra la mia lista?
E voi, cosa avete letto nel 2022? Vi va di condividere con noi le vostre letture?


Nessun commento:

Posta un commento