lunedì 28 settembre 2020

Prima di tutto lettrice

Il consiglio più ricorrente che un autore emergente si sente dare è quello di leggere molto.

Un consiglio che condivido.

La lingua lingua italiana si allena anche a orecchio. Quante volte ci è capitato di correggere una frase che rileggendola ci sembrava stonata, pur non ricordando la relativa regola grammaticale?

Questo lo possiamo fare perché allenati dalla lettura. 

Per me la lettura è soprattutto un piacere, credo sia abbastanza evidente, e infatti, prima di sentirmi una scrittrice, mi considero una lettrice. Ho sempre letto molto, sin da bambina. Se posso stare giorni senza scrivere, non passa invece un giorno senza che legga almeno una pagina.

Non a caso lo spazio social dove mi trovate più attiva è Instagram, profilo che dedico soprattutto al mio amore per i libri e dove parlo delle mie letture: lo faccio come se stessi chiacchierano con gli amici, senza la presunzione di postare recensioni (ci sono profili che lo fanno in maniera molto professionale, con risultati eccellenti). Con questo stesso spirito mi è capitato di suggerire, in un gruppo Facebook, alcuni libri che mi sono piaciuti in modo particolare, tanto che i miei consigli mi hanno portata ad essere ospite del blog di Babette Brown. Curiosi di conoscere i titoli che ho proposto?

E allora date un'occhiata a questi due articoli:

I consigli dei lettori: di tutto un po'

- I consigli dei lettori: Sara Benatti  e Angelique Gagliolo

Nessun commento:

Posta un commento