venerdì 8 febbraio 2013

Il silenzio mi uccide

Daniele Imperi ci invita a liberare la nostra scrittura, incitandoci a divulgare i nostro scritti (Rendi la tua scrittura un successo). Personalmente questo è un passo che ho già fatto: ho aperto il mio blog proprio per questo, per farmi leggere e conoscere ad un pubblico il più vasto possibile. Ma non solo, l’ho sempre dichiarato e rimarrà la mia principale motivazione: ho deciso di mettermi in gioco e di pubblicare i miei scritti alla ricerca di critiche e di persone che avessero voglia di smontare i miei racconti pezzo per pezzo; non perché sia masochista, ma perché sono fermamente convinta che solo i giudizi poco bonari ti permettono di crescere e migliorare.
Nell’ultimo mese, ho addirittura creato un e-book scaricabile gratuitamente, convinta che la forma cartacea faciliti maggiormente la lettura. Di questa stampa, poi, ho distribuito un po’ di copie a conoscenti e so per certo che alcune di esse hanno anche girato per altre mani.
Il risultato? Silenzio. Sì, silenzio assoluto non un commento positivo, né tanto meno uno negativo. E vi garantisco che per me questa indifferenza è sinonimo di un pessimo risultato: non sollevare neanche una minima reazione. Tutto questo silenzio sta uccidendo la mia anima di scrittrice!
E visto che ci sono, veniamo alla frase che Daniele di chiede di citare e di fare propria.
A me piace molto l’aforisma di Goethe: “Gli scrittori originali dei nostri giorni non sono quelli che portano qualcosa di nuovo, ma quelli che sanno dire le cose risapute come se non fossero mai state dette”; mentre dovrei farmi propria la frase di Plinio il Vecchio: “Nulla dies sine linea – Non lasciare passare neanche un giorno senza scrivere una riga”.
La prima perché ormai al giorno d’oggi tutto è conosciuto, o conoscibile, da tutti e pertanto sono davvero pochi i temi originali da poter affrontare, ci rimane solo quello di mostrarli in modo insolito, evidenziarne alcuni aspetti o guardarli da un altro lato; la seconda perché farebbe davvero un gran bene alla mia scrittura!

8 commenti:

  1. Angélique per quanto mi riguarda ti leggo con piacere... forse non c'è tempo per commentarti, questo è vero... ma non sentirti affatto isolata!
    VINCENZO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, sapere di avere anche un solo lettore che mi apprezzi mi stimola a continuare.

      Elimina
  2. Il silenzio può essere dovuto al fatto che quelle persone non hanno scelto da sé di leggere il tuo testo. E magari leggono poco.
    Pubblica i tuoi racconti nel blog, partecipa a gare letterarie online e avrai commenti e critiche.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sul blog pubblico. Sinceramente di concorsi on line ne ho frequentati alcuni, ma con poco entusiasmo. Riproverò.

      Elimina
  3. Da parte mia, scusa il silenzio... spero di poter leggere presto il tuo e-book e ovviamente quando lo farò te ne parlerò. Al momento sono in altre faccende affaccendata, purtroppo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ti preoccupare, mi riferivo a chi so che lo ha già letto. Leggilo pure quando avrai tempo, ma non come un dovere!

      Elimina
  4. Capisco cosa vuoi dire. E' difficile trovare qualcuno che critichi nel senso costruttivo del termine, a volte è più facile tacere o giudicare senza riflettere. Per quanto mi riguarda, appena possibile, leggerò l'e-book e ti darò la mia opinione.
    Per quel che può valere, è sempre un'opinione in più.

    RispondiElimina