giovedì 3 gennaio 2019

2018: un anno di libri

Come tradizione di questo blog vuole, ecco l'elenco delle letture dell'anno appena trascorso. 
Ormai non è una novità che leggo un po' di tutto, senza alcun criterio se non l'umore del momento.
Nel 2018 ho letto, a fianco di nomi noti, diversi libri pubblicati in self, complici, immagino, le frequentazioni web; ho scelto anche alcune pubblicazioni locali e devo dire che mi hanno soddisfatta; gli e-book, come al solito, sono stati pochissimi, non riesco ancora ad abituarmi alla parola su schermo.

* Storia di una ladra di libri, Mackus Zusak;
* Il manifesto del libero lettore, Alessandro Piperno;
* Come sono diventata scrittrice, Eudora Wetty;
* Diario di un cinico gatto, Daniele Palmieri;
* Se tu non fossi qui, Barbara Anderson e Alberto Guerrini;
* Pomeriggio di uno scrittore, Peter Handke;
* La scrittura è difficile, Marco Freccero;
* Annunci facebook per scrittori, Silvia Pillin;
* Book-blogger - Scrivere di libri in rete: come, dove, perché, Giulia Ciarapica;
* Nascita di una ghostwriter, Alice Basso;
* 4 3 2 1, Paul Auster;
* La scrittrice del mistero, Alice Basso;
* La tredicesima storia, Diane Setterfield;
* Victorian Horror Story, Mala Spina;
* Il mio mondo nei tuoi occhi, Giulia Borgato;
* Uno studio in rosso, Arthur Conan Doyle;
* La mia famiglia e altri animali, Gerard Durell;
* La ricetta del vero amore, Nicolas Barreau;
* Te lo giuro sul cielo, Luigi Maieron;
* La compagnia dei benandanti, AA.VV.;
* Tra le pagine di un libro, Sonia Gimor;
* Storie di fantasmi, Manuel Vàzques Montalbàn;
* Una vita da libraio, Shaun Bythell;
* Il procuratore, Andrea Vitali;
* L'uomo di Calcutta, Abir Mukherjee;
* Ruba come un artista, Austin Kleen;
* Eleanor Oliphant sta benissimo, Gail Honeyman;
* Desperate writers - Vademecum per scrittori irriducibili, Bruna Graziani;
* Viaggio in Carnia, Giovanni Comisso;
* Titoli di coda, Petros Markaris;
* La misura di tutto, Camilla Ranzullo;
* Una passione sinistra, Chiara Gamberale;
* Racconti di Natale, Angela Catalini.

Cosa ne pensate del mio elenco?
Qualcuno di voi ha letto gli stessi libri? 

Per dare un'occhiata agli elenchi degli anni scorsi:

2 commenti:

  1. Storia di una ladra di libri di Mackus Zusak ce l'ho, lo presi dopo aver visto il film, ma devo ancora leggerlo.

    4 3 2 1 di Paul Auster mi incuriosiva, ma ho letto opinioni diverse al riguardo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Storia di una ladra di libri l'ho iniziato tre volte prima di procedere nella lettura e poi l'ho terminato piangendo (letteralmente). 4 3 2 1 sono certa ti piacerà: è un po' impegnativo, non proprio per lettori comuni.

      Elimina