domenica 14 giugno 2015

13#UnMotivoPerLeggere - Fai incontri nuovi

Sai che monotonia incontrare sempre i soliti conoscenti, dei quali conosci perfettamente la fisionomia e le abitudini quotidiane! Quelli che ti dicono sempre le stesse cose, che si lamentano sempre per lo stesso motivo, che sai dove li incontrerai. Ogni singolo giorno, sempre uguale.
Poi apri un bel libro e incontri capitani di sottomarini e naufraghi, omicidi e pazzi, indiani d’America e in indiani dell’India, scalatori, nobiluomini e cortigiane, ma anche persone comuni come te, che però si trovano in situazioni bizzarre o ad affrontare cambiamenti radicali nella propria vita. E così fai la conoscenza anche di altri mondi e delle loro usanze, di costumi diversi e di come le persone sanno essere sfaccettate. E in ogni libro fai incontri diversi, ogni libro parla di persone differenti, mai uguali, mai noiose. Ci sono buoni e cattivi, ci sono buoni che diventano cattivi e cattivi che in fondo sono anche buoni. Insomma, dietro ogni storia ci sono persone, pronte per essere scoperte.

4 commenti:

  1. Se solo la gente reale fosse interessante quanto i personaggi dei libri... a parte i cattivi, quelli meglio lasciarli sulla carta :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A volte però ci sono dei cattivi veramente affascinanti! Anche se dubito li troverei tali se li conoscessi nella realtà... ;-)

      Elimina
  2. Sono saporiti i personaggi dei bei libri! Non so se direi lo stesso di tutte le persone che incontro... ma sono sicura che così non rendo loro giustizia. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A volte le persone che ci circondano possono essere delle vere fonti per storie e racconti, magari solo romanzandole un po'...

      Elimina