domenica 21 giugno 2015

14#UnMotivoPerLeggere - Puoi diventare un esperto in una qualche materia

Quando la curiosità ci assale e si ha voglia di sapere qualcosa su una determinata cosa, l’unico modo per placarla è quella di leggere un libro su tale argomento. È vero, oggi c’è internet ed è più facile trovare le informazioni che si cercano, ma di fatto si legge comunque, cambia solo il supporto. A volte la nostra curiosità viene placata subito, non appena apprese due nozioni. Altre volte, invece, siamo spinti a saperne di più. E così iniziamo a leggere testi sempre più specifici e approfonditi. Da lì il passo è breve a diventare dei veri e propri esperti in materia: a forza di leggere tutto quello che si trova su un determinato argomento, spaziando tutti i punti di vista, si finisce per conoscerne ogni aspetto, i vari filoni e a ricavarne una propria opinione critica.
A scatenare tutto ciò può essere, come detto, la curiosità, ma anche la passione per un argomento, un personaggio, un hobby . Sì, perché anche le persone che si ritengono più manuali e meno intellettuali possono approfondire la propria passione leggendo appositi manuali e confrontando le proprie abilità con le tecniche ivi descritte e magari conoscendone anche l’evoluzione storica.
Buona lettura!

2 commenti:

  1. Questo è un aspetto della lettura che adoro, e che fornisce tanto materiale utile a noi appassionati di scrittura! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La lettura è una fonte inesauribile! Più si legge più si sente la necessità di farlo! È un circolo vizioso! ;-)

      Elimina