Sono una scrittrice esordiente. Sin da giovanissima mi sono cimentata a scrivere racconti. Qui ho trovato uno spazio dove esprimermi, dove postare i miei racconti in attesa del vostro giudizio, ma anche un luogo dove parlare di libri o semplicemente per raccontarvi della mia esperienza come scrittrice; a volte mi permetterò anche di divagare, per fermare un’idea o un momento. Ad ogni modo sarà un luogo dove imparare a scrivere e dove esercitarmi: un taglia e cuci di parole, proprio come un atelier!

venerdì 4 maggio 2012

Come scrivere la propria autobiografia


Biografia:
il racconto retrospettivo in prosa che un individuo reale fa della propria esistenza, quando mette l'accento sulla sua vita individuale, in particolare sulla storia della propria personalità.”
Philippe Lejeune – Critico letterario francese

La biografia, per definizione, è un resoconto scritto della propria vita, di solito un breve elenco delle fasi salienti della propria vita. Eppure non è così semplice scrivere la propria autobiografia. Personalmente la mia più grande paura è quella di annoiare il lettore (e se si annoia leggendo la biografia, di sicuro non comprerà il libro!).
E allora, cosa scrivere sulla propria biografia, soprattutto quando non si vanta un fiorito curriculum letterario?
Mi sono soffermata a leggere alcune biografie e mi sono chiesta: cos’è che mi aspetto io leggendo la biografia di uno scrittore?
Innanzitutto, mi interessano l’età (anche se sono donne) e la data di esordio (sarà perché inconsciamente voglio sapere se sono ancora in tempo?). Poi, vorrei sapere se sono scrittori professionisti o se per campare devono fare un altro lavoro e di che tipo. Infine, vorrei conoscere eventuali esperienze precedenti o se collaborano con riviste e quotidiani.
Anche le passioni personali a volte mi interessano.
E voi cosa vi aspettate di leggere in una biografia?

Per approfondire questo post:
Scrivere una biografia di Lucia Donati

2 commenti:

  1. La vogliamo chiamare biografia ma così come tu dici non è altro che un curriculum imbellettato di poco o del tutto (ig)noti.
    Ciao ho fatto un primo passo che te ne pare?
    sherazadechearrivadabriciolenelatte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono curiosa: per te cos'è una biografia?

      Elimina