Sono una scrittrice esordiente. Sin da giovanissima mi sono cimentata a scrivere racconti. Qui ho trovato uno spazio dove esprimermi, dove postare i miei racconti in attesa del vostro giudizio, ma anche un luogo dove parlare di libri o semplicemente per raccontarvi della mia esperienza come scrittrice; a volte mi permetterò anche di divagare, per fermare un’idea o un momento. Ad ogni modo sarà un luogo dove imparare a scrivere e dove esercitarmi: un taglia e cuci di parole, proprio come un atelier!

mercoledì 9 marzo 2016

Scrittore: questo sconosciuto

Se ne è parlato e se ne parla ancora molto, sul web in particolare, di chi possa definirsi scrittore.
Un bell'articolo a riguardo lo trovate sulla rivista I Segreti di Pulcinella, che condivido appieno, ma ce ne sono molti altri e qui ve ne indicherò solo alcuni: Io Scrittore, L'Imbrattacarte, Penna Blu, Salvatore Anfuso, Ivano Landi.

Non scriverò l'ennesimo post in materia, ma vi lascerò una citazione, che per prima cosa serve a me come promemoria (se ce ne fosse bisogno) da rileggere periodicamente, ma potrebbe essere per voi uno spunto su cui riflettere:

«Se ti alzi ogni mattina e ti metti a scrivere, sei uno scrittore. Non è la pubblicazione a renderti scrittore. Quella è solo una questione commerciale»
(Un anno con Salinger, Joanna Rakoff)

7 commenti:

  1. Sempre condiviso in pieno l'idea espressa nella citazione. Ho scritto anche un guest post sulla differenza tra scrivere e pubblicare, un bel po' di tempo fa, per il blog di Romina Tamerici.

    RispondiElimina
  2. Grazie per la segnalazione. Un gran bel post davvero!
    P.S. Ho aggiunto il link nel mio articoletto.;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per il gradimento e il link ^_^

      Elimina
  3. Il sottotitolo del mio blog era/è questo: "Uno scrittore non è colui che scrive per vivere ma chi vive per scrivere."

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un sottotitolo che vale un aforisma!

      Elimina
  4. Condivido, e poi ci sono molti modi di pubblicare, oggi abbiamo il web, se davvero una persona vuol trasmettere qualcosa oltre il proprio interesse personale. Certo molte cose circolano, ma anche di qualità, come in questo caso. COmplimenti per il blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta nel blog e grazie dei complimenti. Credo che alla fine l'importante sia solo scrivere, il resto viene da sé.

      Elimina