Sono una scrittrice esordiente. Sin da giovanissima mi sono cimentata a scrivere racconti. Qui ho trovato uno spazio dove esprimermi, dove postare i miei racconti in attesa del vostro giudizio, ma anche un luogo dove parlare di libri o semplicemente per raccontarvi della mia esperienza come scrittrice; a volte mi permetterò anche di divagare, per fermare un’idea o un momento. Ad ogni modo sarà un luogo dove imparare a scrivere e dove esercitarmi: un taglia e cuci di parole, proprio come un atelier!

domenica 26 gennaio 2014

Come organizzare la propria biblioteca

Sicuramente gli amanti dei libri si sono fatti spesso questa domanda.
Il sistema più logico ed immediato è quello di organizzare i volumi in ordine alfabetico, di solito per cognome dell'autore. Ma questo metodo vale solo per i romanzi, perché i manuali è meglio suddividerli per tema trattato. Inoltre c'è il problema della raccolte; va bene ordinare per AA.VV. ma forse si corre il rischio di dimenticare dove si è letto il tale racconto del tale scrittore e di non trovarlo più nella propria biblioteca.
Alcuni amano sistemare i propri libri in ordine di grandezza, dal più alto al più basso. Altri, i più maniaci dell'ordine, per colore (ed in effetti è un gran bel impatto visivo). Ma con questi metodi estetici può capitare di riacquistare un volume che si aveva già di cui non ci si ricordava il precedente acquisto. A me è capitato ed è piuttosto seccante, considerato che con quei soldi avrei potuto acquistare altri titoli.
Quando finalmente si è trovata la giusta sistemazione bisogna ricominciare tutto daccapo perché ci sono i nuovi arrivi da inserire.
E che dire quando lo spazio finisce? Comprare altre librerie? Sì, fino a quando c'è spazio e poi? Cambiare casa? A meno di essere Paperon De Paperoni è impensabile e, anche se lo fossimo, un po' troppo faticoso solo per ordinare libri.
In fondo credo che un bibliofilo ami anche questo continuo lavoro di riordino e ricollocamento, ama circondarsi dei suoi libri e averne un po' ovunque e pazienza se agli estranei appare una libreria un po' (forse tanto) disordinata!
E voi, come organizzate la vostra biblioteca?

9 commenti:

  1. Nel più completo caos.
    Ho un "mio" caos che è il mio ordine :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora come dicevo, solo caos per gli altri!

      Elimina
    2. Esatto... che poi non è sempre bello girovagare tra i libri e dire "sì. devo avercelo qui da qualche parte...!" :)

      Moz-

      Elimina
  2. Io possiedo circa 2.000 libri, molti però sono raccolte delle edicole: Letteratura italiana, latina, filosofia, poesia. Questi vanno tutti assieme. Mentre per gli altri posso solo abbinarli per collane. Per la serie non posso mettere in fila i libri di Sciascia pubblicati con Adelphi con quelli di Sellerio. A ciascuno il suo "editore".

    Pertanto l'unico ordine sensato è per collane. Discorso diverso sono i libri in brossura con copertina rigida. Quelli si possono miscelare abbastanza bene.
    Discorso a parte per i libri d'arte (a volte fuori scala), e per gli spartitti musicali. Loro si meritano ripiani dedicati.
    Ma quel che mi piace di più nella mia libreria è il caos nell'apparente ordine. Quando stai lì anche mezz'ora solo per trovare un libro che credevi di avere non ha prezzo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io una volta organizzavo così la libreria e poi mi sono accorta che è controproducente perché così mi capitavano i doppioni...
      Mi piace l'immagine de "il caos nell'apparente ordine"!

      Elimina
    2. No, io questo rischio non ce l'ho. Li tengo tutti a mente. Con i classici non potrebbe capitarmi, ma con i moderni, volendo, si.
      Ma a quel punto se proprio sbagli, vuol dire che ti ritrovi il prossimo regalo per le feste :)

      Elimina
  3. Io organizzo la letteratura per nazione: letteratura francese, poesia tedesca, ecc. La filosofia in ordine più possibile cronologico: presocratici, Platone, Aristotele ecc. Poi c'è la sezione fiabe, la sezione mito, la sezione storia e così via.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma di quanto spazio disponi?!?

      Elimina
    2. Di appena una parete in realtà.

      Elimina