sabato 2 ottobre 2021

A proposito di ambientazioni nei romance


Tempo fa una editor nelle sue tue storie di Instagram disse che i romance debbano essere ambientati all'estero, in grandi città, e i personaggi debbano avere nomi anglofoni, per essere più universali.

Questa affermazione mi ha colpito, tanto che ci sto ancora pensando.
Forse ha ragione. Ma personalmente credo che se tutti gli scrittori si adagiassero a questa idea non nascerebbe mai nulla di nuovo e originale. 

Ho appena scritto un romance che volutamente controverte questa teoria. Il romanzo è ambientato in una piccola area geografica, la Carnia, area a nord-ovest del FriuliVeneziaGiulia. Una zona montana molto bella, perché incontaminata e quasi selvaggia e, ahimè, poco popolata (o forse proprio in questo sta la sua bellezza immacolata?) che soffre di un inesorabile spopolamento e abbandono. Ecco, qui una coraggiosa ragazza, tra mille dubbi e paure, apre un'insolita libreria in uno stàvolo*. E non lo fa all'interno di un centro abitato, lo aprirà molto più fuori in una zona isolata. E qui troverà l'amore, eccetera eccetera, come vuole proprio il genere romance.
Non mi illudo di aver scritto il romanzo del secolo, non sono una grande scrittrice, ma se a farlo fosse una penna degna di questo nome (frase fatta, trita e ritrita 😅) sono certa che ne verrebbe fuori qualcosa di veramente buono e rivoluzionario.

Credo che noi scrittori italiani dovremmo essere orgogliosi del nostro Paese e dimostrare che il sogno americano potrebbe anche diventare il sogno italiano.
Vorrei che si credesse di più in questa nostra Italia.
In fondo Camilleri lo ha fatto con i suoi gialli e la sua Sicilia, e sogno che altri scrittori lo facciano con altre aree geografiche e altri generi. Magari con romance ambientati in montagna!

Voi che ne pensate? Li leggereste romance ambientati in Italia e in luoghi meno alla moda?
 


*(fabbricato rurale tipico della zona, costruito in sassi e legno, dove fino uno a in paio di generazioni fa venivano allocate le bestie al piano inferiore e il fieno per l'inverno al piano superiore)

📸 Il disegno che vedete in fotografia è la stampa della Mappa Parlante®️ realizzata di radiomagia.org
   
  

7 commenti:

  1. Sì certo, basta che siano scritti bene.
    Ultimamente, tra i romanzi gialli, ho scoperto Federico Maria Rivalta, che mi sentirei di consigliare.

    --> https://www.aboutamazon.it/abilitatori-di-grandi-imprese/trampolino-per-autori/federico-maria-rivalta-uninsonnia-da-oltre-100-000-copie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, un romance scritto bene fa sognare anche se non ambientato in una grande città straniera.
      Federico Maria Ribalta non lo conosco, ma rimedierò. Grazie peril consiglio.

      Elimina
  2. Questo romance verrà pubblicato? Io lo comprerei immediatamente!! É da un'infinità di tempo che cerco un libro simile, con tale ambientazione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi ha fatto un enorme piacere questo commento. Il romanzo verrà sicuramente pubblicato il prossimo anno. 😊

      Elimina
  3. Grazie! Ne sono lieta e attendo con trepidazione la pubblicazione! L'idea della libreria nello stavolo è terribilmente affascinante! Non vedo l'ora di avere questo romanzo fra le mani! ��

    RispondiElimina