giovedì 19 maggio 2016

Freni

Una volta ho letto, non so dove, che se davanti a una cartolina non sai cosa scrivere, allora non sarai mai uno scrittore. Questa affermazione mi circola in testa ogni volta che penso ad un articolo per questo blog e scarto le decine di idee che mi vengono in mente. In realtà non è che non sappia cosa scrivere. Idee, come detto, ne avrei anche molte e non sarebbe nemmeno tanto difficile trasformarle in un articoletto. Quello che me le fa scartare, invece, è la paura di essere noiosa, ripetitiva e poco originale. Prima di scrivere qualsiasi cosa mi pongo un sacco di domande e, come se ciò non bastasse a trattenermi, faccio ricerche su internet per vedere se tale argomento sia già stato trattato. Neanche a dirlo, c’è sempre qualcuno che mi ha preceduto e, in quel momento, mi sembra che non potrei aggiungere nulla di nuovo.
A volte mi sento come una macchina che procede con il freno a mano tirato. Mi rendo conto che il mio è un freno autoimposto e che basterebbe rilasciarlo per tirare fuori tutta la potenza del mio motore, ma è anche vero che la velocità spaventa perché può essere pericolosa.
A scrivere siamo davvero in tanti e per emergere bisogna essere originali.
A me personalmente piacciono molto quegli autori che quando li leggi ti rendi conto che sono riusciti a trasferire su carta quello che hai già dentro di te, ma di cui non avevi coscienza finché non le leggi. Vorrei tanto diventare, un giorno, per alcuni dei miei lettori, proprio questo tipo di scrittrice.
Come dite? Sì, è una contraddizione avere paura di scrivere di cose già note per paura di non essere sufficientemente originali e allo stesso tempo voler diventare la voce dei pensieri inespressi dei propri lettori. Ma come vi ho detto è il freno che ho tirato e che so che, prima o poi, dovrò mollare se vorrò correre veloce sulle strade letterarie.

6 commenti:

  1. Io da questo punto di vista mi sento abbastanza a posto. Attingo il più possibile dalle fonti originali, spesso da materiale pochissimo diffuso che ho raccolto nel mio archivio negli anni. Per questo su determinati soggetti ho scritto articoli che risultano a volte i più dettagliati in circolazione nel web, tenendo anche conto dei siti in lingua inglese.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Complimenti. Io decisamente non sono così organizzata!

      Elimina
  2. Essendo anch'io un'amante della scrittura purtroppo capisco bene di cosa parli. A me è capitato anche il contrario, a volte... gente che se la prendeva perché pareva che volessi essere originale a tutti i costi, per esempio. Non c'è mai una strada giusta, ci sarà sempre qualcuno a rompere le palle.
    Comunque volevo informarti che ti ho nominata per il Liebster Award, se t'interessa! Per informazioni: https://thehatequeen.blogspot.it/2016/05/se-cera-una-cosa-che-non-mi-aspettavo.html
    Ciao! C:

    RispondiElimina
  3. Allora ho speranza di diventare una scrittrice. Sapevo sempre cosa scrivere nelle cartoline. :D

    RispondiElimina