domenica 2 gennaio 2022

2021: un anno di libri


Eccoci con il primo post dell'anno sui libri letti l'anno precedente. Ormai è diventato un appuntamento fisso.

Ho prediletto gli autori italiani e come al solito i libri cartacei (in formato e-book, quest'anno, ne ho letti solo due). 
Autrici e autori si contendono metà elenco a testa, mentre i saggi sono un po' più del solito e, devo ammetterlo, sono tra le mie letture preferite. 
Molti sono i libri che parlano di libri: il mio tema preferito, indipendentemente dal genere.
  1. La casa di Parigi, Elizabeth Bowen;
  2. Agata Est e il Mostro di Udine, Elena Commessatti;
  3. La signora degli scrittori, Sally Granson;
  4. Storytelling for creators, Andrea Famulo e Andrea Giovanni Spinelli;
  5. Il grande libro della scrittura, Marco Franzoso;
  6. La lupa, Giovanni Verga - Senso e Macchia grigia, Camillo Boito (raccolta di racconti);
  7. Tilly e i segreti dei libri, Anna James;
  8. Le magnifiche sorti e progressive, Umberto Eco;
  9. Sono uno scrittore giapponese, Dany Laferriere;
  10. Memorie di un libraio, George Orwell;
  11. Pericoli di un viaggio nel tempo, Joyce Carol Oats;
  12. Una mummia nell'armadio, H. Joking;
  13. Il libraio di Venezia, Giovanni Montanaro;
  14. Maschi e Murmski, Chiara Bongiovanni;
  15. I racconti del libraio, Martin Lathan;
  16. Luce nella notte, Ilaria Tuti;
  17. Cose spiegate bene - A proposito di libri;
  18. Horrorstor, Grady Hendrix;
  19. La libreria dei piccoli segreti, Corinne Savarese;
  20. I segreti di Casa turquesa, Ornella Albanese;
  21. Le quattro stagioni del giallo, Lucia Galliani e Guido Saletti;
  22. Gli occhi gialli dei coccodrilli, Katherine Pancol;
  23. La biblioteca di mezzanotte, Matt Haig;
  24. Come si scrive un giallo, Patricia Highsmith;
  25. La letteratura inesistente, Sara Gavioli;
  26. La vedova Van Gogh, Camillo Sanchez;
  27. Il quaderno delle parole perdute, Pip Willians;
  28. I fantasmi, Andrea Camilleri;
  29. L'uomo dei sogni reali, AA.VV;
  30. Racconti di Natale, Angela Catalini;
  31. Regali di Natale, Andrea Camilleri;
  32. Niente, Janne Teller.
Cosa ne pensate di questo elenco?
E il vostro com'è, simile o si discosta dal mio?


I libri degli anni scorsi:

2 commenti:

  1. Eh, sì, parecchi libri che parlano di libri.
    Mi incuriosisce Memorie di un libraio di George Orwell, che non conoscevo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti dirò: un po' deludente, non vi ho trovato l'arguzia che mi aspettavo da Orwell.

      Elimina