venerdì 27 aprile 2018

Dietro le quinte: la copertina

Ho sempre amato sperimentare e provare cose nove e così quando ho deciso di pubblicare L’uomo che misurava il tempo in self, ho provato a realizzare la copertina del mio libro da sola, per vedere come andava, non scartando a priori la possibilità di rivolgermi a un professionista.
In realtà sono stata fortunata, perché ho trovato l’immagine che da sola faceva la cover ed è stato tutto in discesa!
Per questo lavoro non ho trascurato nulla: oltre ad aver studiato le copertine di altri libri, salvandole in una specie di carnet d’ispirazione, ho letto e mi sono documentata in materia e infine, quando ho trovato l’immagine giusta, per evitare di usarne una già utilizzata, l’ho inserita nel motore di ricerca Tineye.com. Non è una garanzia che l’immagine non sia stata mai usata, ma almeno si ha la certezza che non sia abusata. Capita spesso, infatti (anche in libri pubblicati da editori, sigh!) che due o più libri abbiano la stessa immagine e come lettrice è una cosa che mi da un po’ fastidio.
Devo dire, che il risultato finale non è peggio di copertine realizzate da così detti professionisti. Mi è capitato di vedere davvero cover brutte realizzate da persone che si spacciavano per tali… ma come per ogni mestiere, ci sono quelli bravi e ci sono quelli che farebbero meglio a cambiare lavoro.
Ad ogni modo mi sono così divertita a realizzare la mia copertina, che sto provando a giocare un po’ con le card, sempre de L’uomo che misurava il tempo.





Preciso che nel pc tengo un file contenente un po’ di nomi di grafici il cui lavoro mi piace.
Ve l’ho detto: non scarto la possibilità di rivolgermi a qualcuno che davvero sa quello che fa, perché non è detto che con il prossimo libro riesca a realizzarmi la cover da sola.

6 commenti:

  1. Be’ direi che è. molto bella. Complimenti. Buona serata.
    sinforosa

    RispondiElimina
  2. Uno dei lati positivi del fai da te è proprio che è divertente. Si imparano cose nuove, ci si documenta, si sperimenta nel tentativo di trasformare un'idea in realtà grafica. Poi c'è da dire che nessuno meglio dell'autore ha un'idea precisa di ciò che vuole trasmettere con una copertina.
    Molto bello il secondo estratto, mi piace molto l'effetto del giallo oro sul nero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il lato negativo, invece, è che si rischia di non essere sufficientemente obiettivi e di creare una cosa troppo "casalinga".

      Elimina
  3. Un blog decisamente diverso dagli altri :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta Federica! Scusa se rispondo tardi, ma ero in ferie all'estero...
      Il blog purtroppo ultimamente langue un po'. Cercherò di ridargli un po' di vita da settembre. ;-)

      Elimina