Sono una scrittrice esordiente. Sin da giovanissima mi sono cimentata a scrivere racconti. Qui ho trovato uno spazio dove esprimermi, dove postare i miei racconti in attesa del vostro giudizio, ma anche un luogo dove parlare di libri o semplicemente per raccontarvi della mia esperienza come scrittrice; a volte mi permetterò anche di divagare, per fermare un’idea o un momento. Ad ogni modo sarà un luogo dove imparare a scrivere e dove esercitarmi: un taglia e cuci di parole, proprio come un atelier!

giovedì 21 giugno 2012

MANUALETTO PRATICO A USO DELLO SCRITTORE IGNORANTE di Filippo Tuena

Ho letto questo libro parecchi mesi fa e poi, siccome sul momento non riuscivo a stenderne la recensione, l'ho lasciato decantare. Il tempo, però, non mi ha aiutato molto. La lettura non è stata affatto sgradevole, ma sinceramente non mi ha lasciato molto. Il volumetto è scritto bene, ma in modo piuttosto piatto, senza dare particolari emozioni... Credo che lo scopo dell'autore fosse di creare una piccola guida comica, rivolta ad aspiranti scrittori e non, ma personalmente non mi procurato ilarità alcuna.
Non posso quindi parlare né bene né male di questo libricino, del quale potevo anche fare a meno.

3 commenti:

  1. Mai sentito :)
    Ti consiglio vivamente On Writing di Stephen King, Il mestiere dello scrittore di John Gardner e La grammatica della fantasia di Gianni Rodari.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Li inserisco subito nella lista dei desideri per il prossimo ordine di libri!
      Grazie!

      Elimina
  2. Sottoscrivo i consigli di Daniele! Anche se non ho letto quello di Gardner gli altri due sono spettacolari. Dal titolo sembrava interessante anche questo, ma evidentemente...

    RispondiElimina